Newsletter del Martedì, 17 Marzo 2020

Newsletter FIJLKAM

Martedì, 17 Marzo 2020

Delibera d’urgenza per i procedimenti di giustizia sportiva Roma, 17 Marzo 2020 – Considerata l’emergenza sanitaria in atto e le conseguenti disposizioni del Decreto Legge e dei DPCM emanati, il Presidente Federale Domenico Falcone ha adottato una delibera d’urgenza relativa alla sospensione dei termini relativi ai procedimenti di giustizia sportiva dal 10 marzo al 15 aprile. In sostanza i provvedimenti sono: – la sospensione di tutti i termini del procedimento, di cui al Regolamento di Giustizia citato, dalla data 10 marzo al 15 aprile 2020, salvo ulteriori provvedimenti delle Autorità competenti;
– i termini riprenderanno a decorrere dalla fine del periodo di sospensione;
– ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo;
– le udienze già fissate in detto periodo si intendono rinviate d’ufficio a data successiva al 15 aprile p.v., che sarà stabilita e tempestivamente comunicata alle parti e agli altri eventuali interessati a cura del competente Organo Giudicante.
Karate: cancellata la Premier League di Madrid Roma, 16 marzo 2020 – Cancellata anche la Karate 1 Premier League di Madrid prevista dal 17 al 19 aprile 2020. La decisione è stata presa dalla Federazione Nazionale Spagnola in seguito alle circostanze derivanti dalla pandemia da Covid-19. È la WKF, nella persona del Presidente Antonio Espinós, a comunicarlo alle federazioni nazionali. La gara di Madrid sarebbe stata l’ultima Premier League prima dei Giochi Olimpici.
Ministro Spadafora:”Il mondo dello sport ha davvero fatto squadra” Roma, 16 marzo 2020 – “Il mondo dello sport ha davvero fatto squadra. Nelle ultime ore io e i miei uffici siamo stati in contatto costante con il Coni, il Comitato Paralimpico, Sport e Salute, le Federazioni sportive e gli Enti di Promozione per studiare insieme le misure urgenti e indifferibili per dare una prima, importante risposta alla crisi del settore a causa del Coronavirus. Ci siamo mossi in grande sintonia, e voglio ringraziare ciascuno per la disponibilità dimostrata e la collaborazione. Ho rinnovato a tutti i miei interlocutori, trovando immediata adesione, l’invito a convocare entro due settimane una giunta straordinaria del Coni e del Cip, naturalmente in teleconferenza, per iniziare subito a studiare le norme e le azioni da mettere in campo, speriamo al più presto, per rilanciare le attività sportive a tutti i livelli. I prossimi Decreti saranno dedicati al rilancio del Paese e dell’economia”, così il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, al termine del Consiglio dei Ministri. MISURE A SOSTEGNO DEL MONDO SPORTIVO NEL DECRETO LEGGE “COVID-19” 1. TUTELA UNIVERSALE LAVORATORI Cassa integrazione in deroga. La cassa integrazione in deroga prevista per i lavoratori dipendenti vale anche per il mondo sportivo.
Indennità per autonomi e collaboratori. Grazie ad una norma specifica inserita nel Decreto Legge, l’indennità di 600 euro una tantum per gli autonomi e i collaboratori è stata ampliata per comprendere anche i collaboratori delle società sportive e delle associazioni dilettantistiche e degli enti di promozione sportiva, i quali per il loro status giuridico sarebbero rimasti esclusi. Nel computo sono compresi anche coloro che restano sotto la soglia dei diecimila euro annuali. 2. SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI  Per le associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche, gli enti di promozione nonché soggetti che gestiscono stadi, impianti sportivi, palestre, club e strutture per danza, fitness e culturismo, centri sportivi, piscine e centri natatori, è prevista la sospensione dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria fino al 31 maggio 2020. I versamenti sospesi ai sensi del periodo precedente sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020. 3. SOSPENSIONE DEI CANONI Per le associazioni e le società sportive, professionistiche e dilettantistiche sono sospesi fino al 31 maggio 2020, i pagamenti dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali.
In aggiunta a tali norme, ve ne sono altre di carattere più generale comunque applicabili al settore dello sport. Come ad esempio, le norme concernenti le misure di sostegno finanziario alle piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19 e il riconoscimento di un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro. E’ prevista inoltre una misura che consentirà ai Comuni beneficiari dei finanziamenti per il piano “Sport e Periferie”, a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione, di aumentare la quota in anticipazione dal 10% al 20%.
Se oggi si chiudessero i giochi per i Giochi… È stata fermata ormai tutta l’attività internazionale in attesa che il COVID – 19 allenti la presa, ed è convocata per domani una riunione d’urgenza del Cio, rigorosamente in videoconferenza. All’ordine del giorno il punto della situazione con i rappresentanti delle federazioni internazionali delle discipline olimpiche estive a 130 giorni dall’eventuale inizio dei Giochi a Tokyo, al via in calendario il 24 luglio. Le problematiche sul tavolo sono diverse e complesse, ma è chiaro a tutti ormai che a tutto si trova una soluzione purché la salute pubblica non sia in pericolo. Fra quelli che non si fermano c’è anche Elisabetta Fratini, responsabile IJF per la gestione della ranking list, che oggi ha puntualmente aggiornato e dalla quale si può estrapolare qualche dato, utile se non altro, ad offrire la fotografia dello stato attuale di salute dei nostri top-judoka. E si tratta di una fotografia indubbiamente positiva che, qualora i Giochi a Tokyo iniziassero domani, sarebbero ben otto gli atleti qualificati. Manuel Lombardo, primo nei 66 kg, Odette Giuffrida, quarta nei 52 kg, ad oggi sono entrambi ammessi ai Giochi, così com’è Christian Parlati, diciannovesimo negli 81 kg. Dei cinque azzurri attualmente in classifica fra i top 30, ad avere oggi il pass olimpico sono Fabio Basile, 22esimo nei 73 kg, Maria Centracchio, 26esima nei 63 kg ed Alice Bellandi, 27esima nei 70 kg. A prescindere dal fatto di essere preceduti da un compagno di squadra, sono top 30 e vicini alla ‘zona qualificazione’ anche Matteo Medves, 26esimo nei 66 kg ed Antonio Esposito, 28esimo negli 81 kg. Altri due atleti qualificati (si ribadisce, nell’ipotesi di qualificazione chiusa oggi) sono Edwige Gwend, 31esima nei 63 kg e Nicholas Mungai, in quota continentale, 35esimo nei 90 kg e con loro, fra i top 40, ma non qualificati Giovanni Esposito, 32esimo nei 73 kg, Francesca Giorda e Francesca Milani rispettivamente 39 e 40 nei 48 kg. È questa dunque, la situazione maturata dal Team Italia se oggi si chiudessero i giochi per i Giochi. Un risultato concreto che valorizza un team solido, che nel dopo Rio si è costruito un’identità forte ed è riuscito a farsi strada a prescindere da tutto.
LIVE – Aggiornamenti sul Coronavirus Roma, 17 marzo 2020 – Tutti gli aggiornamenti circa le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

– Decreto Legge “recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” 16 marzo 2020 – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 – Quadro sinottico delle_misure contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  – Domande Frequenti DPCM 9 marzo 2020 – ORDINANZA REGIONE LAZIO 9 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020 – ORDINANZA REGIONE LAZIO 8 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020Circolare 65/2020 – Consiglio di settore Lotta – 06 marzo 2020 – Circolare 64/2020 – Consiglio di settore Karate – 05 marzo 2020 – Circolare 63/2020 – Consiglio di Settore Judo – 04 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 marzo 2020 – COMUNICATO URGENTE SU APPLICAZIONE ART. 2 DPCM 1 MARZO 2020 – Applicazione art.2 DPCM 1 marzo 2020 – GAZZETTA UFFICIALE 01 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19SUGGERIMENTI PER LA PRATICA SPORTIVA DEI NOSTRI ATLETI – Regione Marche Ordinanza n3 – Ordinanza Regione Lazio  – Leggi e altri atti normativi  – Comunicazione del ministero della Pubblica Amministrazione – Comunicato del Ministero dell’IstruzioneORDINANZE REGIONI 25 febbraio 2020DECRETO PRESIDENTE CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020DPCM e Decreti Legge 23 febbraio e 24 febbraio 2020 – Chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 – Chiarimenti applicativi ordinanza Regione Veneto 23 febbraio 2020 – Chiarimenti applicativi ordinanza Emilia Romagna 23 febbraio 2020  – FAQ Ordinanza FVG COVID19 “Coronavirus” 23 febbraio 2020  – CONI “COVID – 19” Indicazioni per la gestione degli atleti che provengono da aree affette. COMUNICAZIONE URGENTE 23 febbraio 2020  – Su tutto il territorio della Regione Liguria da lunedì 24 febbraio al 1 marzo 2020 sono sospese tutte le attività ludico sportive.
Clicca qui per la comunicazione del Presidente della Giunta Ordinanza della Regione Liguria  – Di seguito la comunicazione del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in merito alle misure urgenti per fronteggiare e contenere in modo particolarmente incisivo i casi di contagio da Coronavirus. LINK DOCUMENTO