Novità IJF: controllo Judogi e nuovo Regolamento Internazionale Judogi

           Roma, 18 dicembre 2013: La Segreteria Generale della International Judo Federation, con apposita comunicazione del 10 dicembre u.s., ha informato tutte le Federazioni Nazionali sulle novità che verranno introdotte, a partire dal 1° gennaio 2014, all’attuale sistema di controllo dei Judogi.

Durante le sole gare organizzate dalla International Judo Federation, infatti, gli Atleti dovranno indossare Judogi con le maniche che coprono l’intero braccio, compreso il polso, in posizione di controllo (braccia aperte) . Per il controllo dei punti di incrocio: il Judogi dovrà essere incrociato in modo regolare, con il lato sinistro sopra a quello destro, la cintura dovrà essere legata in modo regolare sopra i fianchi. La distanza verticale tra la parte superiore dello sterno e il punto di incrocio dei risvolti della giacca dovrà essere inferiore a 10 centimetri . La distanza orizzontale tra i 2 risvolti della giacca dovrà essere di almeno 20 cm. (Vedi documento allegato).

Va evidenziato che per quanto riguarda le gara nazionali rimarrà in vigore l’attuale sistema di controllo dei Judogi.

Inoltre, sempre con la stessa nota del 10 dicembre scorso, la IJF ha comunicato che, a partire dal 1° aprile 2015, sarà introdotto un nuovo Regolamento Internazionale dei Judogi che sostituirà quello attuale (Vedi documento allegato “Regolamento JUDOGI IJF DTJ 03 /2011”).

Le modifiche principali riguarderanno la proprietà del materiale del tessuto, punto 2° (4) Il peso del tessuto (dopo che la giacca nuova e mai utilizzata è stata lavato ed asciugata) deve essere compresa tra 700g / ? e 750 g / ? , e per quanto riguarda la larghezza del punto del collo/collare 2c (1) la larghezza del collo/collare deve essere quattro centimetri al massimo. Il collo/collare deve essere cucito con 4 fili. Il collo/collare deve essere facilmente piegabile in verticale (figura 11A). Queste nuove regole comporteranno modifiche visive alle etichette ufficiali IJF.

All. 1: New Judogi Regulation;

All. 2: Regolamento JUDOGI IJF DTJ 03 /2011.