Campionato Italiano Esordienti di lotta stile libero

capobianco-campione-italiano28 febbraio 2009Sono stati premiati ieri, al PalaFijlkam di Ostia, i nuovi Campioni Esordienti di stile libero, al termine di una gara molto partecipata che ha visto alternarsi sui tappeti 182 ragazzi appartenenti a 57 Società sportive. Alla competizione era presente il Consigliere Pino Vitucci come Rappresentante del Presidente Federale, il Presidente del Comitato Regionale Patscot.
Numerosa la spedizione pugliese, anche per la presenza delle nuove società di judo affiliate al settore lotta. Ben 34 gli atleti pugliesi in gara.Ancora una volta è campione italiano Francesco Capobianco. L’atleta dell’Angiulli Bari, ha doppiato il tricolore nei 73 kg, categoria nella quale era già vincitore nella greco romana. In semifinale, ha lottato contro il bravo Marco Taurisano, della Judo San Vito, che si è classificato al terzo posto.Ha sfiorato il titolo il piccolo Emanuele Sedicina, della Judo Club Franco Quarto, nella categoria dei 32 kg, mentre si è classificato al terzo posto il compagno di squadra Francesco Raffaele. Della stessa Società si è classificato al terzo posto Dylan Hazannei, 47 kg . E’ grazie a questi ragazzi che la squadra, allenata da Ciccio Costantino, è risultata terza nella classifica delle Società.Un altro bronzo lo ha conquistato Raffaele Tisti, della Meeting Sport Bari.Bravi anche tanti altri ragazzini della Libertas Molfetta, della Athlon Judo di Corato e del Team Puglia Lotta.

“La gara ha avuto un andamento positivo, sia per il livello delle prestazioni tecniche di questa fascia d’età che per la grande partecipazione di Club ed atleti – sottolinea il neo DT dello stile libero e femminile Carlo Marini – ma è prematuro dare un giudizio tecnico sulle prestazioni in termini di prospettive. A questa età ci sono ragazzi che maturano prima degli altri e che in competizioni come questa vincono facilmente, ma poi non è detto che le cose continuino così: occorre lavorare costantemente per fare in modo che al talento naturale si aggiunga la maturità tecnica. Oggi in gara c’erano molti ragazzi provenienti dalla greco romana, come attestano i doppi titoli vinti da alcuni, e molti dal judo: questo aspetto è positivo, secondo me, perché gli atleti impostati col judo hanno un’ottima attitudine al combattimento che li porta a non tirarsi indietro in gara. La tenacia alla fine viene premiata tanto quanto il talento.”

Questi i nuovi Campioni di categoria:

kg. 32  Vincenzo Succoia        – VV.F. “Padula” Napoli

kg. 35  Marco Azzarello          – GS Lotta Termini Imerese

kg. 38  Tommaso De Santis     – Club Atletico Pesante Como

kg. 42  Gabriele Marocchi       – Banzai Cortina Roma

kg. 47  Vladymyr Petruk          – Club Atletico Pesante Como

kg. 53  Aron Caneva               – Mandraccio Genova

kg. 59  Giovanni Zimbaldi        – Mario Palermo

kg. 66  Emanuele Poggi           – Borgo Prati Roma

kg. 73  Francesco Capobianco – SG Angiulli Bari

kg. 85  Fabio Sodaro               – GS Lotta Termini Imerese

Ancora una volta presente alle premiazioni anche Andrea Minguzzi che non si è risparmiato, come al solito, di fronte all’assalto dai giovani lottatori.

ScaricaRisultati della gara