LOTTA LIBERA. IL TEAM PALOMBA FRANCESCO È CAMPIONE D’ITALIA

LOTTA LIBERA. IL TEAM PALOMBA FRANCESCO È CAMPIONE D’ITALIA

Straordinario risultato dell’Asd Palomba Francesco Wellness Club al Campionato Italiano Assoluto di lotta libera, che si è svolto sabato e domenica 27e 28 gennaio al PalaPellicone di Ostia.

La giovane compagine molfettese, seguiti dai tecnici Claudio De Mita, Tommaso Cilardi, Nicolangelo Samarelli e dal dott. Giuliano Palomba, ha vinto la classifica generale a squadre e si è laureata Campione d’Italia 2024, avendo avuto la meglio su ben 56 team provenienti da tutto lo stivale, tra cui i club più blasonati come Livorno Nencioni, Esercito, Napoli Liuzzi, Polizia e Carabinieri, centrando un risultato storico per la città di Molfetta e per la lotta e lo sport Pugliese.

Nonostante per la maggior parte di loro era la prima presenza alla massima competizione italiana, i giovanissimi atleti del Team Palomba si sono superati, senza avere alcun timore reverenziale difronte ai migliori della specialità.

Martino Piliero nei kg 125 ha vinto la medaglia d’argento. Il diciasettenne molfettese, campione d’Italia under 17 e under 20 nel 2022 e 2023, dopo aver vinto tutti gli incontri per superiorità tecnica ha dovuto arrendersi solo in finale al campione Abraham Conyedo, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Mirko De Nichilo nei kg 92 ha conquistato un ottimo secondo posto dopo il bronzo dello scorso anno. Per l’atleta biscegliese si tratta di una conferma tra i migliori lottatori della categoria.

Terzo posto invece per Ilario Samarelli nei kg 57. Dal più esperto lottatore molfettese ci si aspettava qualcosina di più ma purtroppo un errore a 8 secondi dal termine della semifinale gli è costato la finale che sarebbe stata più che meritata.

Brillante terzo posto anche per diciasettenne Nicolò Mastrofilippo nei kg 74 che alla sua prima apparizione agli assoluti è riuscito a vincere ben tre incontri per superiorità tecnica.

Importante prestazione anche per Diego Ragno, 5° nei 70 kg, Giuliano Spaccavento, 5° nei 97 kg, Daniele Rapanaro, 8° nei 79 kg, Daniele Samarelli 15°e Walter Brattoli 20° nei 74 kg.

Da segnalare anche il 6° posto per Valeria Simone e 8° per Rossella Palomba nella lotta femminile.

“Il Team Palomba Francesco agli assoluti ha fatto qualcosa di eccezionale – dichiara il tecnico Giuliano Palomba. È capitato, infatti, pochissime volte nella lotta libera in Italia che le squadre “civili” hanno avuto la meglio sui più organizzati centri sportivi militati. Bravissimi tutti i ragazzi.