COMUNICATO STAMPA EVENTO ” TUTTI GIU’ PER TERRA”.

COMUNICATO STAMPA.
Nella mattinata di sabato 20 maggio 2023 presso il XII° CIRCOLO DIDATTICO “G. LEOPARDI” di Foggia in via P. Selicato n. 1, si è tenuto l’evento finale di “TUTTI GIU’ PER TERRA”.
Manifestazione dove gli Alunni delle classi prime e seconde, alla presenza del pubblico compresi i genitori, hanno dato dimostrazione di quanto appreso nell’attività motoria finalizzata alla difesa personale, al rispetto e all’autocontrollo.
Nell’occasione è stata allestita nella palestra della Scuola dall’ A.S.D. EVOLUTION ARTAGON FOGGIA , società sportiva affiliata FIJLKAM, un’ area attrezzata dove i bambini sotto la guida attenta e costante dei tecnici federali MOROSO Mario nella Lotta, SELICATO Francesco nel Karate e VIGLIANO Paola nel Judo, hanno guidato gli esercizi riguardanti le tre discipline JUDO – LOTTA – KARATE.
I bambini, unici protagonisti della giornata, hanno dimostrato le proprie abilità nella Lotta, nel Karate e nel Judo con giochi ed esercizi propedeutici commisurati all’età dei frequentatori della scuola primaria.
Una sinergia tra Scuola e Sport che ha visto per l’anno 2023 collaborare sia il XII° CIRCOLO DIATTICO, sia il Presidente Regionale FIJLKAM Francesco Saverio PATSCOT che il Comitato Regionale Fijlkam. L’A.S.D. EVOLUTION ARTAGON FOGGIA è stata l’unica in Puglia a far partire il progetto iniziato a Dicembre 2022 e che terminerà a giugno 2023. Piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto da parte degli Insegnanti e da parte del Dirigente Scolastico Fernando Michele FRATTA tutti hanno sottolineato
che il progetto “TUTTI GIU’ PER TERRA” è risultato avere valenze educativo/formative volte a favorire l’inclusione e a prevenire e contrastare il bullismo. Il Presidente dell’ A.S.D. Monica REFOLO, pienamente soddisfatta dai risultati raggiunti, ringrazia i tecnici scelti che sono tutti altamente qualificati ed in possesso sia dei titoli federali
che di un percorso formativo in scienze motorie.
La sinergia sul territorio posta in essere da questa collaborazione sportiva aggiunge un’ altra colonna alla G. LEOPARDI dove l’innovazione didattica, la sostenibilità, il benessere, le competenze, la legalità e l’inclusione sono a sostegno dell’impegno e delle attività rivolte ai frequentatori.