Newsletter del Giovedì, 26 Marzo 2020

Giovedì, 26 Marzo 2020

Amarcord Loriga: l’ultima Olimpiade di Enrico Porro, con Livio Berruti e Re Costantino Roma 26 Marzo 2020 Siamo certi che gli utenti di questo sito sappiano tutti chi fosse Enrico Porro, il primo olimpionico della lotta italiana. Ne abbiamo parlato spesso ma per completezza d’informazione e per evitare autocitazioni riportiamo quanto scrisse su di lui Stefano Jacomuzzi nella sua fondamentale “Storia delle Olimpiadi”.
“Enrico Porro – racconta il Professore – era un discolo di Porta Ticcinese, a Milano, che la madre aveva fatto imbarcare come mozzo. Ma lui era scappato da Buenos Aires tornando a Milano, a menar le mani dalle parti di casa sua sino a che riuscirono a farlo sfogare sul paviment de glas…”
Porro era un peso leggero che metteva sotto i massimi e quelli si arrabbiavano per la brutta figura. Era marinaio a La Spezia (faceva nella leva di mare la sua ferma militare) quando lo scesero per le Olimpiadi di Londra. Vinse contro tutti anche contro la giuria e finì per conquistare la simpatia del pubblico nonostante la sua ”cattiveria” che altro non era che carattere mordente, come confiderà molto più tardi ad un giornalista. A La Spezia, quando fu di ritorno con il berretto da marinaio spavaldamente in testa, andarono ad accoglierlo con la banda e lui credeva fosse arrivato il Re a passare in rassegna la flotta. Invece era per lui, il primo italiano a vincere il titolo olimpico. Poi venne davvero anche il Re, volle vederlo e gli regalò una bella medaglia d’oro. Dicono che Vittorio Emanuele III fosse particolarmente felice nel premiare un piccoletto che metteva spalle a terra i giganti e che, soprattutto, era poco più alto di lui. Una soddisfazione doppia.
Aggiungiamo che la sua finale contro il tusso Nikolay Orlov (pesava 7 chili più di lui) durò esattamente 50 minuti, perché i giudici ritennero insufficienti i primi due round di un quarto d’ora. Ricordiamo anche che il combattimento si disputò su un ring allestito nel White City Stadium, lo stesso in cui il giorno prima, esattamente il 24 luglio, Dorando Pietri aveva “vinto e perso” la sua drammatica maratona.
Entrando nel mondo dell’atletica ci imbattiamo in una vicenda non molto nota che riusciamo a raccontare grazie alle preziose testimonianze di Livio Berruti.
Nel novembre del 1960, pochi mesi dopo il trionfo olimpico dello studente torinese, la Gillette (quella delle lamette) decise di celebrare il campione olimpico di vela, il principe Costantino di Grecia, a cui volle affiancare due altri olimpionici italiani. Insieme a Berruti, che aveva illuminato Roma e sbigottito il mondo con una medaglia d’oro fregiata da due primati mondiali, venne invitato il nostro primo vincitore di medaglia d’oro. In realtà il primissimo fu Alberto Braglia (15 luglio) purtroppo scomparso , mentre Porro si era aggiudicato il titolo il 25 luglio 1908.
” In quel giro del Peloponneso che si protrasse per una settimana – racconta Berruti – Enrico Porro fu un ottimo compagno di viaggio, persona tranquilla e misurata. Arrivati ad Olimpia mi aiutò a liberare dalla sabbia che l’avevano coperti, quelli che erano allora i blocchi di partenza, che si chiamavano balbis. Volli provarli e praticamente Enrico fu starter ed unico spettatore”.
Poteva Livio Berruti evitare di cimentarsi nella corsa dello stadion? Certamente no, considerato che si trattava di una distanza molto simile (metri 192,27) a quella del suo oro olimpico.
Il tutto è documentato dal materiale fotografico che Livio e la sua signora Silvia ci hanno gentilmente e prontamente trasmesso. Ma quella foto in cui vediamo il nostro campione alla partenza notiamo che si è collocato non su i balbis ma dietro di essi… se lo avesse fatto all’Olimpico probabilmente si sarebbe giocata la vittoria! Ma non siamo a Roma ma ad Olimpia per cui giustamente fu fregiato della corona (di alloro…) …continua
LIVE – Aggiornamenti sul Coronavirus Roma, 26 marzo 2020 – Tutti gli aggiornamenti circa le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. – Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 25 marzo 2020 – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020Ordinanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Interno 22 marzo 2020Ordinanza del Ministero della Salute 20 marzo 2020 – Decreto Legge “recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” 16 marzo 2020 – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 – Quadro sinottico delle_misure contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  – Domande Frequenti DPCM 9 marzo 2020 – ORDINANZA REGIONE LAZIO 9 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020 – ORDINANZA REGIONE LAZIO 8 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020Circolare 65/2020 – Consiglio di settore Lotta – 06 marzo 2020 – Circolare 64/2020 – Consiglio di settore Karate – 05 marzo 2020 – Circolare 63/2020 – Consiglio di Settore Judo – 04 marzo 2020 – DECRETO PRESIDENTE  CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 marzo 2020 – COMUNICATO URGENTE SU APPLICAZIONE ART. 2 DPCM 1 MARZO 2020 – Applicazione art.2 DPCM 1 marzo 2020 – GAZZETTA UFFICIALE 01 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19SUGGERIMENTI PER LA PRATICA SPORTIVA DEI NOSTRI ATLETI – Regione Marche Ordinanza n3 – Ordinanza Regione Lazio  – Leggi e altri atti normativi  – Comunicazione del ministero della Pubblica Amministrazione – Comunicato del Ministero dell’IstruzioneORDINANZE REGIONI 25 febbraio 2020DECRETO PRESIDENTE CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020DPCM e Decreti Legge 23 febbraio e 24 febbraio 2020 – Chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 – Chiarimenti applicativi ordinanza Regione Veneto 23 febbraio 2020 – Chiarimenti applicativi ordinanza Emilia Romagna 23 febbraio 2020  – FAQ Ordinanza FVG COVID19 “Coronavirus” 23 febbraio 2020  – CONI “COVID – 19” Indicazioni per la gestione degli atleti che provengono da aree affette. COMUNICAZIONE URGENTE 23 febbraio 2020  – Su tutto il territorio della Regione Liguria da lunedì 24 febbraio al 1 marzo 2020 sono sospese tutte le attività ludico sportive.
Clicca qui per la comunicazione del Presidente della Giunta Ordinanza della Regione Liguria  – Di seguito la comunicazione del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in merito alle misure urgenti per fronteggiare e contenere in modo particolarmente incisivo i casi di contagio da Coronavirus. LINK DOCUMENTO