SEGRETERIA FEDERALE – Certificazione medica per tesseramento bambini 4-6 anni

A seguito di diverse richieste di chiarimento pervenute in Federazione e tenuto conto che il Regolamento Organico Federale prevede il tesseramento a partire dai 4 anni, riteniamo utile fornire alcune informazioni in merito alla certificazione medica per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Il Decreto interministeriale a firma del Ministro della Salute e del Ministro per lo Sport del 28 febbraio 2018 sancisce che “non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.

Pertanto, in ottemperanza a tale prescrizione, è stata aggiornata di conseguenza la sezione relativa alla Tutela Sanitaria delle “Norme e Procedura per l’Affiliazione ed il Tesseramento” pubblicata sul sito Federale.

In questo contesto è importante sottolineare che, pur in mancanza del certificato, il bambino da 4 a 6 anni regolarmente tesserato gode dei benefici della tutela assicurativa prevista dalla convenzione stipulata dalla Federazione.

Confidando di aver fornito utili indicazioni, è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale

Massimiliano Benucci