NEWSLETTER FIJLKAM DEL 28/06/2017

MERCOLEDÌ, 28 GIUGNO 2017
Obbligo di Dotazione dei Defibrillatori entro il 30 giugno 2017 per tutte le società sportive
Roma, 28 giugno 2017 – A partire dal 30 Giugno 2017 scadrà definitivamente il termine previsto dal c.d. “Decreto Balduzzi”, normativa che definisce l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici per tutte le Società Sportive. L’obbligo entrerà immediatamente in vigore dalla pubblicazione della Gazzetta Ufficiale di Luglio 2017, con riferimento sia alle modalità di assolvimento dell’onere della dotazione e manutenzione del defibrillatore automatico, sia all’obbligo di garantire la presenza di una persona debitamente formata all’utilizzo dello stesso nel corso delle gare, nonché con riferimento alle attività sportive svolte al di fuori degli impianti sportivi.
L’obbligo di munirsi di un defibrillatore risponde ad una precisa sensibilizzazione di tutti gli operatori sportivi al fenomeno della cardio-protezione. Arresti cardiaci e crisi cardiocircolatorie sono infatti disfunzioni frequenti e difficilmente prevedibili in qualsiasi contesto sportivo ed in qualsiasi praticante, dall’atleta agonistica all’atleta amatoriale. Per questo motivo, la dotazione di un defibrillatore nella propria palestra risponde ad un senso di forte responsabilità da parte della Società Sportiva, poiché un rapido e competente intervento di un operatore abilitato aumenta sensibilmente la possibilità di salvare una vita umana. Contemporaneamente, l’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico, nonché quello della sua manutenzione, rappresenta un adempimento economico importante a carico della Società Sportiva che opera nell’impianto sportivo.
A tale riguardo, si ricorda l’importante opportunità, offerta alle Associazioni e Società Sportive affiliate, di avvalersi dei Corsi di Formazione PSS-D organizzati dalla FMSI in collaborazione con le sedi territoriali del CONI.
Va ricordato che il mancato adempimento a quanto indicato nel “Decreto Balduzzi” comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative e penali in capo al responsabile dell’associazione negligente. L’invito è quindi quello di dotarsi rapidamente di un defibrillatore semiautomatico, nel rispetto della legge e con l’intento di salvaguardare la salute degli atleti.

Athlon.net: online il numero di giugno
Roma, 28 giugno 2017 – Il numero di giugno esalta i grandissimi risultati della nazionale di Lotta agli Europei di Novi Sad: nuova medaglia e nuovo titolo continentale per il “magico” Frank Chamizo che ha pensato bene di portare in Italia la corona continentale anche dei 70 chilogrammi. Non male come gara di prova nella nuova categoria di peso! E al suo podio si aggiunge quello di Sara Da Col che ha regalato un grande bronzo alla squadra femminile impegnata in Serbia.
Podio sfiorato invece nel Judo che ha concluso gli Europei di Varsavia con il quinto posto di Odette Giuffrida: un po’ di amaro in bocca nel team Azzurro e tanta, tanta voglia di riprendere il lavoro e tornare più agguerriti che mai a competere ai Mondiali di fine agosto.
In campo nazionale presentiamo un resoconto dei Campionati giovanili di Kata di Karate, avvincente appuntamento di inizio estate al PalaPellicone di Ostia. E poi ci giungono notizie dal territorio, prima fra tutte quella degli avvenuti passaggi di cintura degli allievi del Judo Club Amatrice: piccoli guerrieri che non mollano e che tra le macerie dell’orrendo terremoto ancora presenti lì dove il sisma le ha lasciate e un tatami improvvisato all’aperto in attesa dell’assegnazione di uno spazio nel ristrutturato palazzetto, sorridono e esibiscono le loro abilità judoistiche sotto la guida attenta del loro giovane tecnico Mirco Rendina. I veri guerrieri non mollano mai!
E poi ancora tanti racconti con i Progetti Sport a Scuola e per finire la cultura sportiva e artistica propostaci da Livio Toschi.
Buona lettura con Athlon.net!

Gli uffici amministrativi riapriranno lunedì 3 luglio
Roma, 28 giugno 2017 – Gli uffici federali del Centro Olimpico della Fijlkam resteranno chiusi su disposizione del Coni nei giorni di giovedì 29 giugno e venerdi 30. L’attività riprenderà lunedì 3 luglio 2017.

Odette Giuffrida, un ginocchio ed un Mondiale da vincere…
Ostia, 28 giugno 2017. Al Mondiale non manca molto e, per la precisione, il turno di Odette Giuffrida sul tatami dei 52 kg a Budapest, è per martedì 29 agosto. Lo stesso giorno in cui sarà il turno anche per Fabio Basile nei 66 kg. Una sessantina di giorni, suppergiù. Ce n’è abbastanza per mettere a punto una tecnica specifica, una tattica particolare, la condizione fisica ideale. Odette Giuffrida però, è una guerriera che spesso si ritrova ad arrivare giusta al momento giusto gestendo situazioni di emergenza. Un’altra emergenza… “Eh, purtroppo giovedì ho avuto di nuovo problemi al solito ginocchio – ha detto Odette – ora sono ferma fino al 30 (giugno, ndr), sperando di essere in grado di partire per Casteldefels (EJU Training Camp, 1-6 luglio). Di testa sono molto carica, – ha aggiunto – ma il corpo ultimamente non mi segue, ma sono sicura che arriverò al massimo per il mondiale”. La colpa è di un tai otoshi, nell’ultima proiezione dell’ultimo allenamento, Odette si è procurata un’altra distorsione al legamento collaterale del ginocchio. Sempre il sinistro. Non meno di una settimana da dedicare soltanto al lettino del fisioterapista, poi si vedrà. “Comunque continuo a pensare che tutto avviene per un motivo – ha concluso decisa la Giuffrida – continuo a rialzarmi anche perché ho un mondiale da vincere”.

Eurojuniores: è argento per Simone Iannattoni
Roma, 27 giugno 2017 – Simone Iannattoni conquista il podio dei Campionati Europei juniores e porta in patria la medaglia d’argento nei 96 chilogrammi stile libero nella prima giornata della kermesse continentale in svolgimento a Dortmund (GER). La gara del lottatore livornese è stata esemplare: negli ottavi ha superato lo slovacco Viliam Oross per 6-4, non ha lasciato scampo al bulgaro Anton Rosenov Zlatkov cui ha imposto un secco 10 a 0 e in semifinale si è trovato opposto al moldavo Dmitri Ceacusta che ha superato con sicurezza ed intelligenza tattica per 3-1.
In finale si è trovato opposto al Givi Matcharashvili e, nonostante la determinazione con la quale ha affrontato il suo primo campionato continentale, nulla ha potuto contro il georgiano Campione Europeo under 23 e argento continentale lo scorso anno.
Iannattoni porta in patria un risultato nello stile libero che mancava da tempo: infatti risale al 2000 il bronzo che Armando Terracchio conquistò agli Europei juniores di Sofia nei 58 chilogrammi.
Classifica finale kg. 96 stile libero:
oro: Givi Matcharashvili (GEO)
Argento: Simone Iannattoni (ITA)
bronzo: Magomedrasul Gazimagomedov (AZE e Dmitri Ceacusta (MDA)