LOTTA – Allenamento collegiale diretto dal D.T. N. Emil IVANOV. alla presenza del coordinatore del settore tecnico della Federazione Fijlkam, Maestro dello Sport Antonino Caudullo.

IMG_1166IMG_1174LOTTA

 

 

 

 

LOTTA2

 

 

 

 

 

foto di gruppo lotta

Si è svolto a Molfetta giovedì 16 febbraio scorso, presso la palestra della Polisportiva libertas Molfetta, un allenamento collegiale con il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Lotta Greco Romana, EMIL IVANOV, già due volte campione del mondo nei 57 Kg per la Bulgaria.

L’allenamento era aperto a tutti gli atleti della regione Puglia, e ha visto la presenza di oltre settanta atleti che si sono confrontati sulle metodologie di allenamento e tecnica dell’istruttore bulgaro.

L’attività è stata svolta su due materassine, una di specialità greco romana sotto la direzione tecnica di Ivanov coadiuvato dal neo allenatore della nazionale Francesco Costantino, pluri campione italiano di Greco Romana e olimpionico, che ha indossato le casacche delle società sportive Mazzacane Bari e Polisportiva Libertas Molfetta. Sul secondo tappeto si è invece fatto un focus di lotta stile libero maschile e femminile sotto la guida dell’insegnate tecnico della Polisportiva Libertas, Giuliano Palomba.

Nella stessa giornata, approfittando anche della presenza del coordinatore del settore tecnico della Federazione Fijlkam, Maestro dello Sport Antonino Caudullo, sono state presentate alle Società sportive presenti i nuovi vertici federali regionali come emersi dalle elezioni del 09/02/2017; in particolare il Presidente del Comitato Regionale Fijlkam, Saverio Patscot, e il vice presidente per il settore lotta, il maestro benemerito Franco Quarto.

Sui tappeti è stato svolto un lavoro sia di lotta in piedi, specificatamente sul contatto e sbilanciamento dell’avversario, sia di lotta a terra con tecnica di stacco e rotolamento.

Gli atleti hanno potuto apprezzare direttamente sul tappeto le capacità di IVANOV e comprendere quelle tecniche che fanno la differenza in gara. Insomma, è stato un interessante e proficuo pomeriggio di allenamento, sport e anche divertimento, perché lo sport a certi livelli è sacrificio ma anche passione e divertimento.

Apprezzabile l’organizzazione della Polisportiva Libertas Molfetta, che ha messo a disposizione la propria palestra per l’evento ed è sempre disponibile nelle organizzazioni di manifestazioni regionali e nazionali, portando avanti una passione di oltre sessant’anni nella Lotta Olimpica.

Le foto dell’evento sono visibili in “FOTOTECA”